DITALS - UniStraSi

Università per Stranieri di Siena

Ateneo Internazionale

ESAMI DITALS Base, I e II livello, CILS-DIT C2 in sede a NERETO in Via VITTORIO VENETO, 32.

ESAMI   DITALS  CILS  UNIVERSITA' DI SIENA

Sono aperte le iscrizioni per gli esami DITALS di Base, di I e di II livello, CILS DIT C2, dell'UNIVERSITA' di SIENA presso il CPIATERAMO - Sede NERETO, in Via Vittorio Veneto, 32   Nereto.

 

La Certificazione DITALS attesta una competenza teorica e pratica nel settore dell’insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri e richiede quindi ai candidati una conoscenza – di base o avanzata a seconda del livello che intende affrontare – sulle discipline che riguardano tale settore.
Proprio a tale proposito il Centro DITALS ha istituito al suo interno la Sezione Documentazione e Formazione DITALS, che ha tra i suoi  obiettivi anche quello di rispondere a specifiche domande emerse a seguito della realizzazione delle tre certificazioni DITALS, di base e di  I e di II livello: innanzi tutto fornire informazioni precise, dettagliate e aggiornate su tutto quello che l’editoria ha prodotto, e continua a produrre, nei settori che interessano, più o meno direttamente, tutti coloro che operano nell’ambito della didattica dell’italiano; in secondo luogo mettere a disposizione, sia per quanto riguarda i testi e le opere a carattere teorico che i materiali per la didattica dell'italiano L2.

ESAMI

Il Centro DITALS - Certificazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera

ll Centro di Ricerca e Servizi DITALS cura la realizzazione della Certificazione DITALS di Base, di I e di II livello (Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri), titolo tramite il quale viene attestato il possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere il ruolo di docente di italiano a stranieri.

Il Centro DITALS svolge inoltre:

- Attività di ricerca e studio per la progettazione, l'elaborazione, la somministrazione, la correzione e la valutazione delle prove previste dagli esami di  Certificazione DITALS di Base, di I e di II livello.

- Attività di formazione nell’ambito dell’italiano come seconda lingua (L2), integrate da una serie di servizi rivolti a tutti coloro, studenti, docenti e amministratori, che operano nel settore dell’italiano L2. Tra questi servizi rientrano sia la consulenza bibliografica nel settore, sia il supporto scientifico e informativo per la realizzazione di corsi mirati alla preparazione all’esame DITALS. Il Centro DITALS organizza inoltre Master e corsi di perfezionamento destinati a futuri docenti di italiano LS e a docenti e formatori DITALS.

Evaluation & Accreditation of Quality in Language Services

Dal 2008 il Centro DITALS, da sempre impegnato nella verifica e nel controllo della qualità dell’insegnamento, è project partner dell’associazione internazionale EAQUALS il cui obiettivo è di garantire la qualità degli enti formativi accreditati per la didattica delle lingue moderne.

Il Centro DITALS ha ottenuto nel 2007, 2011 e 2013 il Label Europeo delle Lingue, un riconoscimento istituito dalla Commissione Europea volto a valorizzare i progetti innovativi e di qualità nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue.